sabato 30 novembre 2013

Vellutata di carote

Tutti sanno che gli ortaggi fanno bene alla salute perchè ricchi di vitamine e sali minerali e allora perchè non cercare di mangiare sano e gustoso?
Le carote sono tra gli ortaggi che preferiscoe quindi vi darò una ricetta facile facile che potrete proporre anche ai vostri bambini.
INGREDIENTI:
500gr di carote
1 porro e una cipolla piccola
mezzo litro di brodo vegetale
qualche cucchiaio di olio di ulivo
un po di panna (essendo vegetariana uso quella vegetale)
sale e un pizzico di pepe
Per chi lo volesse può aggiungere anche del parmigiano a fine cottura
PREPARAZIONE:
Tagliate a fettine le cipolle, il porro e le carote e fatele soffriggere nell'olio, salate a piacere e aggiungete un pizzico di pepe. Unire il brodo al soffritto e lasciare cuocere fino a quando le verdure saranno morbide e quindi passate il tutto con il mixer fino ad ottenere una crema. Aggiungete la panna e mescolare il tutto, a chi piace può aggiungerci un po di parmigiano ma vi assicuro che è buona anche senza. A piacere potete tostare dei crostini di pane e aggiungerli alla crema di carote. Alla fine aggiungete nel piatto un filo di olio fresco, rimarrete sbalordite dal sapore della vellutata.
Buon appetito!




4 commenti:

  1. Non sono abituata a fare zuppe e vellutate ma effettivamente fanno molto bene sia con cereali che con verdure, ora che arriva il freddo proverò ad impegnarmi e a prepararne alcune, compresa la tua che vedo ottima.

    RispondiElimina
  2. Amo molto vellutate e zuppe varie ma non ho mai preparato quella di carote. Copio subito, grazie deve essere squisita

    RispondiElimina
  3. mmmmmm.. adoro le vellutate.. essendo la carota un ortaggio che mi piace molto, proverò a fare questa ricetta.. grazie!

    RispondiElimina
  4. mi fa piacere che la ricetta vi sia piaciuta

    RispondiElimina